Area download

· Fregellae Informa: la newsletter della Riserva

· Brochure informativa Riserva

· Calendario

· Album fotografico

posta@pec.riservafregellae.it

posta@pec.riservafregellae.it

Casella di testo: RISERVA NATURALE DELLE ANTICHE CITTA’ DI FREGELLAE E FABRATERIA NOVA E DEL LAGO DI SAN GIOVANNI INCARICO

L’Ente Riserva

La Riserva naturale regionale Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico è un'area naturale protetta del Lazio, istituita nel 1997 dalla Regione Lazio, che si estende per un'area di 715 ettari lungo le sponde del lago di San Giovanni Incarico.

L’Ente istituzionale è una Azienda Speciale Consortile, affidata dal dicembre 2010, alla gestione  del Commissario straordinario, il rag. Giorgio Bortone.

Il consorzio è costituito tra la Provincia di Frosinone, i Comuni di San Giovanni Incarico, Arce, Ceprano, Falvaterra, la XV Comunità Montana “Valle del Liri” di Arce-Arpino e la XVI Comunità Montana “Monti Ausoni” di Pico.

Sede della Riserva è il Palazzo Rescigni, di recente ristrutturazione, in cui sono ospitati gli uffici amministrativi, e un’ampia sala convegni all’interno della quale si svolgono eventi prevalentemente a carattere educativo e di sensibilizzazione, volti al rispetto dell’ambiente.

Utenti privilegiati della struttura, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Palazzo Rescigni si trova a due passi dall’ingresso del parco naturale, nel cuore della frazione Isoletta, nel territorio del comune di Arce.